Buyback azionario

Programma di acquisto di azioni proprie

Roma, 12 ottobre 2020 – Cementir Holding N.V. (la “Società”), in attuazione della delibera assembleare del 2 luglio 2020, per i cui dettagli si rinvia al comunicato in pari data, ha conferito mandato a Banca Finnat Euramerica S.p.A. (l’”Intermediario”) per dare esecuzione al programma di acquisto di azioni proprie (il “Programma”) per conto della Società.

Finalità del Programma
Il Programma è finalizzato all’ottimizzazione della struttura patrimoniale della Società, dotandola di uno strumento di flessibilità strategica ed operativa. Le azioni proprie acquistate costituiranno un investimento immediato della liquidità e potranno essere impiegate in futuro, a titolo esemplificativo, per cogliere opportunità di creazione di valore, nonché di efficiente impiego della liquidità, in relazione all’andamento del mercato, e/o nell’ambito di eventuali processi di crescita, come corrispettivo in operazioni straordinarie, scambio di partecipazioni, permuta, conferimento o altro atto di disposizione e/o utilizzo, inclusa la conversione di prestiti obbligazionari di futura eventuale emissione.

Durata del Programma
Il Programma avrà una durata di dodici mesi, salvo il completamento del Programma anticipatamente ovvero l’eventuale proroga non oltre il 31 dicembre 2021, nei limiti di durata della delibera assembleare.

Controvalore massimo
Il Programma avrà ad oggetto un numero di azioni ordinarie quotate sul Mercato Telematico Azionario – Segmento STAR (“Mercato”) tale per cui il controvalore massimo complessivo degli acquisti sia pari ad Euro 60.000.000, tenuto conto delle riserve distribuibili e di ogni altro limite applicabile.

Si precisa che alla data odierna la Società non detiene azioni proprie.

Corrispettivo minimo e massimo e volumi
Il prezzo di acquisto delle azioni dovrà essere non inferiore al valore nominale delle azioni stesse e non superiore al 10% del prezzo di riferimento registrato nella sessione di borsa del giorno precedente il completamento di ogni singola transazione inclusi i costi accessori di acquisto, fermo restando che non potranno essere acquistate azioni al prezzo più elevato tra il prezzo dell'ultima operazione indipendente e il prezzo corrente della proposta di negoziazione in acquisto indipendente più elevata presente nel Mercato, in cui le proposte in acquisto vengono inserite.

Il numero di azioni acquistate sul Mercato in un giorno di negoziazione non sarà superiore al 25% del volume medio giornaliero di tali azioni negoziate sul medesimo Mercato nei venti giorni di negoziazione precedenti.

Modalità ed esecuzione del Programma
Nello svolgimento del Programma, l’Intermediario agirà in nome proprio e per conto della Società in piena indipendenza e senza alcuna influenza o contributo da parte di quest’ultima.

È prevista la possibilità che l’Intermediario possa anche procedere ad eventuali operazioni di vendita di titoli al fine di abbassare il prezzo medio di carico, approfittando di eventuali rialzi delle quotazioni. Anche nella fase di vendita – che sarà comunque secondaria rispetto a quella di acquisto - l’intermediario adotterà una condotta operativa ispirata alla riduzione delle probabilità di interferire in modo significativo sulla libera interazione di domanda e offerta e di incidere in modo significativo sul processo di formazione dei prezzi.

Le operazioni di acquisto e vendita verranno eseguite esclusivamente sul Mercato nel rispetto della parità di trattamento degli azionisti e secondo i termini e le condizioni stabilite dalle previsioni normative e regolamentari e dalle disposizioni emesse dalle autorità di vigilanza di volta in volta applicabili.

Il Programma potrà essere sospeso, interrotto o modificato in qualsiasi momento, per qualsiasi motivo e senza preavviso, in conformità alla normativa applicabile.

Le operazioni effettuate e i relativi dettagli saranno comunicati al mercato secondo i termini e le modalità previste dalla normativa vigente.