Sanzione antitrust al settore del cemento in Italia

Roma, 8 agosto 2017 – In data 7 agosto 2017 la controllata Cementir Italia S.p.A. ha ricevuto la notifica della decisione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) emessa ad esito del procedimento a suo tempo instaurato nei confronti della predetta società e di altre imprese attive nel mercato del cemento in Italia.

Nella decisione l'AGCM ha ritenuto che Cementir Italia abbia preso parte ad una intesa restrittiva della concorrenza avente ad oggetto l’asserito coordinamento dei produttori nell’aumento simultaneo dei prezzi nonché uno scambio informativo svolto in seno all’associazione di categoria AITEC.

In conseguenza di quanto precede, l'AGCM ha comminato a Cementir Italia una sanzione pecuniaria di 5.090 migliaia di Euro.

Per quanto l’AGCM nella determinazione della sanzione abbia tenuto conto dei programmi di compliance implementati da Cementir Italia, la società ritiene gli addebiti infondati e si riserva di impugnare la decisione dell'AGCM nelle competenti sedi.