Sostenibilità

Science Based Targets initiative valida i target di riduzione delle emissioni di CO2

Roma, 22 luglio 2021 – Science Based Targets initiative (SBTi) ha formalmente validato i target di riduzione delle emissioni di CO2 di Cementir, giudicati coerenti con l’obiettivo di mantenere il riscaldamento climatico “ben al di sotto dei 2°C”, in linea con l’Accordo sul Clima di Parigi del 2015.

Questo importante riconoscimento si aggiunge ai recenti upgrade nel rating di Cementir da parte delle principali agenzie internazionali in materia ESG e ne riafferma la solidità del processo di decarbonizzazione delineato nella roadmap al 2030 e nel Piano Industriale 2021 – 2023.

In particolare, SBTi ha validato gli obiettivi di Cementir di riduzione del 25% delle emissioni dirette (scope 1) e indirette (scope 2) di CO2 per tonnellata di cemento entro il 2030 rispetto al 2020, incluse le emissioni biogeniche e le rimozioni di CO2 collegate alla generazione di energia attraverso biomasse . Tali obiettivi saranno raggiunti mediante investimenti in sostenibilità, innovazione di prodotto, digitalizzazione dei processi industriali e miglioramento dell’efficienza operativa.

Ad oggi sono 813 le società nel mondo che hanno ottenuto la validazione dei propri target da SBTi, di cui solo 5 produttori di cemento con un target well-below 2°C.

Francesco Caltagirone, Presidente e Amministratore Delegato, ha commentato: “La validazione dei nostri target di riduzione della CO2 da parte di Science Based Targets Initiative è un altro importante riconoscimento del percorso di decarbonizzazione al 2030. La crescita sostenibile rappresenta un impegno verso tutti i nostri stakeholders e al contempo è una necessità per chi opera in questo settore”.

SBTi è un’iniziativa che nasce dalla collaborazione tra CDP (Carbon Disclosure Project), Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC), World Resources Institute (WRI) e World Wildlife Fund for Nature (WWF), con l’intento di guidare le aziende nella definizione di obiettivi ambiziosi di mitigazione del cambiamento climatico per garantire che la loro strategia sia in linea con gli obiettivi scientifici.

Per maggiori informazioni consultare il sito SBTi